Pericolo Reti Wireless Aperte January 31, 2007
Posted by CrAiN in : NewS , trackbackGiorno dopo giorno le reti wireless stanno diventando sempre più popolari ed in egual misura aumentano i rischi supplementari per la sicurezza dei dati.
Se avete una rete Wireless assicuratevi di adottare le giuste precauzioni per proteggere i vostri dati,
Sapete quante persone felici di liberarsi dai fastidiosi cavi e collegarsi magari col notebook sul divano in rete x navigare ci sono? tantissime. per fare ciò una persona normale và in un centro commerciale e compra un modem o router wireless contento finalmente di eliminare i cavi!
Appena comprato va a casa e lo installa immettendo i propri dati ….. e si collega nel web tutto felice.
felice è lui, ma felice è anche il vicino di casa o il passante che ha un notebook o un cellulare di ultima generazione (come il mio N80) che implementa il wireless! Iinfatti di default quando si compra un modem wireless o un router la rete wireless è aperta e non protetta, quindi alla mercè di tutti. meglio che non vi dica quante volte girando in città il mio cell ha rilevato wireless completamente aperte.
IMPORTANTE: se hai un router o un modem wireless assicurati di aver implementato la protezione ai soli tuoi pc impostando una password WEP o WPA per proteggere la rete.
Info sul Wireless:
Le Reti Wireless, chiamate anche WiFi, permettono il collegamento ad internet ed alla vostra lan senza bisogno di cavi. se la vostra casa, ufficio o hotel ha un collegamento wireless voi potete accedere in qualsiasi parte coperta da tale zona.
Le reti wireless sfruttano onde radio invece di cavi per collegare i vari dispositivi. Per fare ciò si necessita di un trasmettitore conosciuto meglio come Access Point o Gateway collegato ad Internet. Questo dispositivo fornisce un Hot Spot, che trasmette connettività intorno alla sua zona d’ambito. L’Hot Spot è identificato con un nome SSID (set informazioni di servizio) che permette ai dispositivi wireless di localizzarlo.
Per proteggere una rate wireless bisogna impostare sull’Access point una delle seguenti protezioni:
- WPA (Wi-Fi Protected Access) che effettua una cifratura tramite password fino a 256 bit
- WEP (Wired equivalent Privacy) che comunque ha un certo numero di problemidi sicurezza che lo rende meno efficace del WPA.
Quindi il mio consiglio che ho da darvi è quello di impostare una protezione WPA sul vostro router wifi se non volete che un giorno la vostra stampante condivisa inizi a stampare senza preavviso e trovarvi sul foglio stampato una frase del tipo: GRAZIE DI TUTTO!
CrAiN
P.s. Il video seguente mostra come un esperto di sicurezza girando per le strade in furgone possa scovare le reti wifi aperte, collegarsi, effettuare ricerche “…ed altro”
















Comments»
no comments yet - be the first?